Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

sabato 18 luglio 2015

Settimana Matildica e presentazione a Frassinoro

Iniziano oggi i festeggiamenti per la sedicesima edizione della Settimana Matildica, che porteranno il Medioevo nelle vie di Frassinoro fino a domenica 26. Si parte alle 15, con l'apertura del mercato medievale lungo le vie del paese, delle bettole e delle osterie. Sempre alle 15 e fino alle 19, in via Roma, inizieranno le animazioni ed i laboratori per i più giovani, con “Nella corte dei bambini... si gioca e si impara!”; nello stesso orario, sempre in via Roma, avverrà “Viaggio nel Medioevo. Commedia dell'arte, giullarate e teatro di improvvisazione”. Presso la Bassa Corte del Castello, alle 16 e 30, inizierà il torneo della Giostra per i più piccini, seguita alle 17 e 30 dalla Giostra dei Cavalieri. Alle 18 e 30, sempre alla Bassa Corte, avverrà l'inaugurazione della festa, alla presenza delle autorità locali e della consigliera regionale Luciana Serri, del presidente APT regionale Liviana Zanetti, del presidente del Parco Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli e del vicepresidente della Provincia Maria Costi. Alle 21, presso la Corte del Castello della Badia, va in scena il concerto “Matilde, la storia e l'interpretazione”, recitato da Sabrina Gasparini ed incentrato sulla vita privata della Grancontessa. Domenica 19 la giornata inizierà la mattina alle 10, con l'apertura del mercatino e dei laboratori per le vie del paese. Dalle 15, lungo via Roma, andrà in scena “Come una volta. Non solo giochi per bambini...”, mentre alle 17, presso la Corte del Castello, verrà suonato un concerto di musica rinascimentale da parte degli studenti del Corso Internazionale di Musica Piandelagotti.

Alle 18 e 30, finito il concerto, la professoressa Normanna Albertini presenta il suo romanzo “Come spicchio di melagrana Matilde, donna del Medioevo”, vincitore del Premio d'Arzo 2014, e la professoressa Elisa Guidelli presenterà “Il romanzo di Matilda”. La giornata si concluderà alle 21 presso la Corte della Fontanina, con lo spettacolo “Fuoco al Mito”, a cura del Consorzio Bibbiano “la Culla”, in cui verrà raccontata in modo spettacolarizzato la storia millenaria del Parmigiano-Reggiano; allo spettacolo è annessa una degustazione gratuita. Gli eventi della settimana matildica non si fermano domenica sera, ma proseguono lungo tutta la settimana successiva, tra escursioni in luoghi di interesse culturale e naturalistico, dalla via Bibulca a San Pellegrino in Alpe e la val Dolo, ed incontri con autori ed esperti, nella settimana dedicata a ricordare i novecento anni dalla scomparsa della Grancontessa Matilde di Canossa.

Il pieghevole con tutti gli eventi, scaricabile qui: XVI Settimana Matildica

Nessun commento:

Posta un commento