Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

giovedì 5 novembre 2015

Presentazione a Villimpenta

Venerdì 13 Novembre 2015 alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “Gianni Rodari” di Villimpenta (Mantova) presentazione del libro “Il romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli.

L'Amministrazione Comunale di Vilimpenta in collaborazione col Sistema PO Matilde, il Sistema Bibliotecario Grande Mantova, il Gruppo di Lettura “Letture di Confine”, e Meridiano Zero Editore, è lieta di invitarVi Venerdì 13 Novembre ore 20.45 alla presentazione del libro “Il romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli. Dialoga con l’autrice Gabriele Sorrentino, storico e scrittore . La serata è ad ingresso libero. Evento per IX Centenario della morte di Matilde di Canossa.

Il romanzo di Matilda, uscito lo scorso 10 luglio per Meridiano Zero, è l’ultimo libro di Elisa Guidelli (in arte Eliselle). In un perfetto equilibrio tra finzione e realtà si narrano la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, n personaggio che ha assunto una grande rilevanza politica nell’Europa medievale giocando un ruolo fondamentale nella lotta tra Papato e Impero. Il romanzo ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa.

Nella serata di venerdì 13 novembre, Elisa Guidelli, dialogando con Gabriele Sorrentino, storico e scrittore, ci racconta le origini della sua ispirazione, la sua predilezione per Matilde di Canossa e come si rapporta con il mondo magico della scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento