Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

mercoledì 9 novembre 2016

Matilda al salotto di Patrizia Finucci Gallo

Scrivere, la scrittura femminile, l’importanza delle emozioni, la bellezza di potersi raccontare: se ne è parlato ieri al salotto di Patrizia Finucci Gallo con due ospiti davvero eccezionali. Marina Di Guardo e Eliselle sono state intervistate da Patrizia in un intrigante excursus sul sentire, il narrare e la costruzione delle storie. Davanti a un folto pubblico, le due autrici, ambassador della campagna #ichoosewomenwriters indetta da pfgstyle per valorizzare i libri delle donne, hanno raccontato dei loro inizi e di come la scrittura si sia trasformata per loro in una professione.

Continua la lettura a questo indirizzo: SCRIVERE AL FEMMINILE E LA BELLEZZA DI RACCONTARE AL SALOTTO DI PFG

2 commenti:

  1. Ciao!
    Considero la figura e l'opera di Matilde molto importante e stimolante: in pieno Medioevo, infatti, lei seppe dimostrare capacità politiche ed autonomia di pensiero davvero rare.
    La avvicinerei ad una donna che fu grande soprattutto sul versante (anzichè pratico-politico) amoroso-filosofico come Eloisa.
    Purtroppo, conosco l'opera e la vita di Matilde in modo forse un po' troppo schematico, perciò appena possibile leggerò il tuo libro.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento, appena leggerai il romanzo, dimmi che ne pensi :)

      Elimina