Scrivere, la scrittura femminile, l’importanza delle emozioni, la bellezza di potersi raccontare: se ne è parlato ieri al salotto di Patrizia Finucci Gallo con due ospiti davvero eccezionali. Marina Di Guardo e Eliselle sono state intervistate da Patrizia in un intrigante excursus sul sentire, il narrare e la costruzione delle storie. Davanti a un folto pubblico, le due autrici, ambassador della campagna #ichoosewomenwriters indetta da pfgstyle per valorizzare i libri delle donne, hanno raccontato dei loro inizi e di come la scrittura si sia trasformata per loro in una professione.
Continua la lettura a questo indirizzo: SCRIVERE AL FEMMINILE E LA BELLEZZA DI RACCONTARE AL SALOTTO DI PFG
Il romanzo di Matilda
Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.
La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.
mercoledì 9 novembre 2016
Matilda al salotto di Patrizia Finucci Gallo
Etichette:
curiosità,
eventi,
iniziative,
interviste,
libri,
presentazioni,
rassegna stampa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao!
RispondiEliminaConsidero la figura e l'opera di Matilde molto importante e stimolante: in pieno Medioevo, infatti, lei seppe dimostrare capacità politiche ed autonomia di pensiero davvero rare.
La avvicinerei ad una donna che fu grande soprattutto sul versante (anzichè pratico-politico) amoroso-filosofico come Eloisa.
Purtroppo, conosco l'opera e la vita di Matilde in modo forse un po' troppo schematico, perciò appena possibile leggerò il tuo libro.
Buona giornata.
Grazie del commento, appena leggerai il romanzo, dimmi che ne pensi :)
Elimina