Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

sabato 21 febbraio 2015

Il romanzo storico su Matilde alle fasi finali

È in fase di ultimazione il romanzo storico di Elisa Guidelli sulla figura di Matilde di Canossa, la celebre Grancontessa di un vasto territorio cuscinetto tra Lazio e Garda che lungo il corso della sua vita fu l’ago della bilancia tra Papato e Impero, entrando nella sfida tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV durante il periodo della lotta per le investiture.

Il romanzo è frutto di una ricerca paziente e capillare durata più di dieci anni sul personaggio di Matilde, e cerca di attenersi il più possibile alle vicende che l’hanno vista protagonista in prima linea nelle lotte e nelle battaglie nella penisola italica e in Germania, ma da romanziera mi sono concessa qualche fantasia e ho creato intrecci diversi e storie di passione” dice l’autrice, giunta ormai al suo decimo romanzo. “Avevo già scritto un romanzo storico, nel 2007, che ripercorreva la via Francigena, e anche lì insieme agli altri autori Gabriele Sorrentino e Simone Covili ci eravamo ritagliati licenze poetiche e situazioni al di là della realtà storica per affascinare i lettori, che è quello che un romanzo storico dovrebbe fare.

Quest’anno ricorrono i 900 anni dalla morte della Grancontessa Matilde, e sono già iniziate le manifestazioni per ricordare la contessa e celebrare la ricorrenza. “Credo sia fondamentale ripercorrere il nostro passato, perché è dalla storia che si impara a non commettere più errori. Matilde di Canossa sui libri di storia quasi non compare, sembra una semplice castellana di passaggio che ospita un papa e un imperatore che hanno litigato e si limita a preparare loro il pranzo una volta avvenuta la riconciliazione, ma se uno va a controllare e ripercorre la storia di Matilde scopre che non è così. Si rimane affascinati da questa donna così forte, moderna, capace di passioni grandissime e di uno sguardo lucido, molto maschile, su ciò che la circonda. Non si può che amarla.

Continua a leggere l'articolo su Sassuolo 2000: Il fase di ultimazione il romanzo di Matilde di Canossa

Nessun commento:

Posta un commento