Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

giovedì 21 maggio 2015

In cammino con Matilde - L'intervista

Come preannunciato qualche settimana fa, diamo spazio al progetto Il cammino di Matilde e lasciamo parlare i suoi ideatori e protagonisti. Per saperne di più, a conclusione dell'intervista un piccolo sunto dei siti ufficiali e dei riferimenti web per l'approfondimento.

1) Come nasce il progetto “In Cammino con Matilde”?

Il progetto nasce  da una necessità di mettere a sistema le attività degli operatori economici che lavorano sia nel reggiano che nel modenese nei pressi del sentiero, si è intercettato un bando di finanziamento europeo gestito dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, grazie a questo abbiamo potuto concretizzare diverse azioni, sia materiali che "culturali".

2) Avete trovato difficoltà a uniformare il cammino tra una provincia e l’altra?

Uniformare non è mai un'azione semplice, spesso si lavora in contesti dove la consapevolezza di essere parte di un sistema è un elemento assente. Da poco si è iniziato a superare il concetto dei limiti amministrativi. Più difficile ancora uniformare intenti dei soggetti interessati.  Pubblico e privato, spesso, purtroppo  hanno obiettivi e tempi di azione diversi. Il confronto costante e la conoscenza reciproca possono creare dinamiche positive che contribuiscono alla "cultura dell'ospitalità". Sono processi lenti, che richiedono costanza impegno e passione: quando ci si riesce si lavora tutti meglio e con maggiore soddisfazione.

3) Come si è aperto per voi l’anno delle celebrazioni del novecentenario e come lo state affrontando?

Non si è aperto, in realtà ogni soggetto percorre una strada diversa, non è sufficiente creare un cartellone di eventi, diciamo che per noi questa è una occasione mancata, mea culpa. Il cartellone, peraltro ancora non chiaro, non ha avuto un processo preparatorio e partecipativo di tutti i soggetti, anzi come spesso accade l'aspetto intellettuale ha il sopravvento e non coinvolge le attività che quotidianamente agiscono indipendentemente dagli anniversari. Noi quindi perseguiamo i nostri obiettivi nelle azioni quotidiane di promozione e lavoro sul campo.

4) Quali sono le proposte e le occasioni da non perdere?

Tutte quelle che permettono da uscire dal circolo vizioso che fa credere di essere il centro del mondo, dall'autoreferenzialità, permettono di vedersi da fuori, di confrontarsi con altri e quindi valutare le reali forze e debolezze. Un esempio è l'inserimento del sentiero Matilde nella rete dei Cammini d'Europa,  ma anche i commenti dei visitatori da fuori e la conoscenza di soggetti operanti in altri territori. Quindi l'attenzione deve rimanere alta per tutto quello che accade intorno.

Ideanatura
Betty Gazzetti
Edda Chiari
Fabrizio Carponi

siti:
www.ideanatura.net
www.recotur.it

siti istituzionali:
www.terredicanossa.it
www.sentieromatilde.it
www.castellodicarpineti.it

pagine fb dei luoghi dei progetti:
ideanatura turismo cultura ambiente
castello di carpineti delle carpinete
san vitale ostello&ristoro

progetti:
in cammino con matilde
terre di castagno
appennino reale

Nessun commento:

Posta un commento