Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

martedì 15 marzo 2016

Evoluzioni sulla questione salvezza

L’idea della Regione è quella di cercare di risollevare anche tutta l’area matildica. Perché se Canossa è salva e continuerà a essere un’attrattiva turistica, lo stesso non si può dire dell’intero patrimonio fatto di rocche, torri e fortificazioni nel Reggiano. A Carpineti, per esempio, il contratto per la gestione della pieve di San Vitale e del castello è scaduto come quello di Canossa e ora i monumenti sono chiusi, anche se l’amministrazione ha garantito che riapriranno per la stagione estiva.

Continua a leggere su il Fatto Quotidiano: Il castello di Canossa è salvo (per ora). Ma le rocche di Matilde restano in crisi: pochi soldi, aperture a singhiozzo e gestioni separate

Nessun commento:

Posta un commento