Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

giovedì 24 marzo 2016

Lucca e Matilde, amore e scontri

[Il romanzo di Matilda, estratto dal capitolo VI]

Con l’arrivo della bella stagione si erano trasferiti a Lucca, città natale di Sigifredo, bisnonno di Matilda.
Lucca si trovava sulla via Francigena e sul fiume Serchio, ricco crocevia di genti e commerci. Era molto amata dai Canossa, e lei, amorevole, ricambiava il loro affetto assicurando loro fedeltà e tributi. Beatrice aveva portato lì tutta la corte di Federico per garantire una maggiore stabilità nell’amministrazione, e spesso riceveva messaggi dal papa attraverso Anselmo da Baggio, che non abbandonava mai il suo fianco. La gestione del territorio richiedeva energie, continui viaggi, consigli e confronti, e dopo la morte di Bonifacio la tutela degli interessi del suo erede era garantita dall’influenza e dalla protezione di Leone IX, parente di Beatrice e lorenese come lei. Per questi motivi, e per la maggiore vicinanza con Roma, lei si sentiva più tranquilla in quella città. Furono mesi abbastanza sereni, frenetici ma fruttuosi, e la marchesa, rassicurata dalla consuetudine e dall’ordinarietà degli eventi, si era lasciata ormai alle spalle la paura che l’imperatore potesse agire in qualche modo contro di lei, ricchissima vedova del suo vassallo più inviso.

[fine estratto, tutti i diritti riservati]

Lucca è una delle città dei Canossa. Oggi è una delle città d'arte e cultura più note e belle d'Italia, con le sue chiese e le sue torri e i suoi monumenti. La cito molto spesso nel romanzo dedicato a Matilde e ne racconto perché è stata una delle città più amate e al contempo, quando la guerra con Enrico IV entrò nel vivo, una di quelle contro cui la Grancontessa ha più combattuto. E' una delle tappe fondamentali del viaggio nei territori matildici, e rivederla regala sempre grandi emozioni. Tornerò a Lucca il 30 aprile per la presentazione del romanzo presso la libreria Ubik. Inutile dire che vi aspetto lì.

Tutte le immagini che correlano l'articolo sono di mia proprietà, ne è pertanto vietato l'utilizzo. Per altre immagini meravigliose di Lucca e visionare le tappe complete del mio viaggio, basta cliccare il link di Instagram con hashtag #ilromanzodiMatilda

Nessun commento:

Posta un commento