Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

martedì 26 aprile 2016

Presentazione a Cantù


Passioni, amori, intrighi: Mangia come scrivi si tuffa nella Storia con le Martignoni, la Debicke e Eliselle 

Giovedì 5 maggio al Ristorante ll Garibaldi di Cantù

CANTÙ (Como) – Il grande romanzo della Storia torna ad essere protagonista a Mangia come scrivi. E questa volta lo fa attraverso quattro scrittrici, tra le più rappresentative in Italia per quanto riguarda questo genere letterario. Le protagoniste della serata "Guidobaldo da Montefeltro, i Medici, Matilde di Canossa", in programma giovedì 5 maggio alle 20.30 al Ristorante Il Garibaldi di Cantù, sono le sorelle Elena e Michela Martignoni, Patrizia Debicke van der Noot, Elisa Guidelli (Eliselle).

I LIBRI
Passioni, amori e intrighi si trovano al centro delle vicende narrate nei tre volumi che verranno "assaggiati" tra una portata e l'altra, come d'abitudine a Mangia come scrivi. Le Martignoni, famose per i loro romanzi sui Borgia e in uscita proprio il 5 maggio con il noir "Il mistero della gazza ladra" (pubblicato per Corbaccio con lo pseudonimo Emilio Martini), si presenteranno in Brianza con "Il duca che non poteva amare" (Mondadori). La Debicke, già autrice dieci anni fa de "L'oro dei Medici", torna ad occuparsi della potente famiglia fiorentina nel nuovo "L'eredità medicea" (Parallelo45). La Guidelli (che, come Eliselle, ha firmato libri spesso ironici e sui sentimenti, tra i quali "Amore a tempo determinato" e "Il profumo dell'amore ritrovato") con "Il romanzo di Matilda" (Meridiano Zero) e con il suo vero nome firma il suo secondo romanzo storico.

IL MENU
Gli chef del Garibaldi, con fantasia, ricerca e qualche licenza storica, hanno elaborato un ricchissimo menu medievale-rinascimentale, per omaggiare le autrici ed i loro lavori. Le tradizionali quattro portate di Mangia come scrivi, dall'antipasto al dolce, saranno "rinforzate" con più di un antipasto e più di un dolce. Tre saranno i vini, selezionati da Alfonso Galvano di "Vineggiando", prodotti dall'Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno (www.orlandicontucciponno.it) di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Per informazioni e prenotazioni: 031 704915.

Sito web: MangiaComeScrivi

Nessun commento:

Posta un commento