Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

venerdì 1 gennaio 2016

Buon anno dall'autrice

In questa fine 2015 e inizio 2016 ho cominciato nuove letture e ricerche per un nuovo romanzo storico. Non so ancora se e quando mi rimetterò a scrivere o se verrà effettivamente alla luce, ma ho sentito il bisogno di cominciare un nuovo progetto perché in fondo è la Storia che mi interessa, sono le storie che la compongono, e ricordarla e farla ricordare è quello che mi spinge a continuare a documentarmi.

In quest’anno appena concluso ho portato “Il romanzo di Matilda” in giro per tutta la penisola e ne ho parlato alle presentazioni, in interviste e incontri, ho risposto a domande e curiosità. Non ho mai lasciato una presentazione o un incontro senza nuove informazioni in più su Matilde, perché nonostante ci si illuda di aver letto tutto, in realtà c’è sempre da imparare, anche attraverso gli occhi e le conoscenze degli altri. Spesso mi sono sentita chiedere “ma per tratteggiare Enrico IV ti sei ispirata a Joffrey?”, con riferimento al re ragazzino e viziato di George R.R. Martin e delle sue Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e ogni volta ho risposto che no, Enrico IV l’avevo immaginato così decenni prima di incontrare Joffrey e che mi è venuto spontaneo creare un antagonista così ingombrante e antipatico. La scena dei falconi, una scena simbolica molto apprezzata dai lettori, è nata nella mia immaginazione nel lontano 1999, ma è stata scritta nel luglio del 2013 perché fino a quel momento le parole giuste non avevano trovato il modo di uscire e io, che ho molto rispetto per la spontaneità, soprattutto nella scrittura, ho lasciato fosse così. Le cose vanno sempre come devono andare, alle volte basta avere solo la costanza di aspettare, non forzare, abbandonarsi al flusso e pazientare. In questo mondo così frenetico e abituato a volere "tutto e subito" è un concetto che fatica a prendere piede, ma posso dire che è così, dopo dieci anni dedicati al mio romanzo, la migliore palestra che si possa desiderare.

Per il 2015 ho dato tutte le mie energie a "Il romanzo di Matilda". Nel 2016 continuerò a portarlo in giro, seguendo anche le richieste e le proposte di presentazione che ancora continuano ad arrivare. Il calendario si sta arricchendo di nuove date, al momento ho messo solo quelle già confermate ma non saranno le uniche. Gli aggiornamenti saranno ogni volta presenti su questo blog.

Lascio dunque a voi, amanti della Storia e dei romanzi storici, i miei auguri per un bell’inizio anno, e che sia un 2016 ricco di salute, creatività, viaggi, amore e cuori sempre aperti. Che vi porti quello che vi serve, anche se non necessariamente coincide con quel che si desidera. Buon anno.


Nessun commento:

Posta un commento