Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

sabato 2 gennaio 2016

Matilda, il gioco del casting

In diverse occasioni mi è stato chiesto “in una trasposizione cinematografica chi vedresti nei panni di Matilde? e chi in quelli di Enrico?”. È una domanda che mi ha portato a pensare, più per gioco che altro, a chi potrebbe interpretare i personaggi principali de “Il romanzo di Matilda” senza snaturarne i tratti o ancor meglio esaltandone le caratteristiche fondamentali, e così, come una vera e propria direttrice di casting, mi sono messa a pensare. Ebbene, i risultati sono i seguenti.

Per Enrico IV vedrei bene Michael Fassbender, un attore di origine tedesca irlandese di grande talento, e capace di ruoli ambigui e violenti. Affascinante come probabilmente doveva essere l’imperatore germanico, ma anche egocentrico e crudele, dagli occhi accesi e fiammeggianti, astuto abbastanza da riuscire a ingannare tutti con le sue scelte politiche e strategiche. Fassbender si è cimentato di recente anche nel Macbeth di Shakespeare, e il physique du rôle per la parte non gli manca affatto. In alternativa anche Christian Bale potrebbe essere l’ideale: l’atteggiamento da psycho e il sorriso accattivante lo rendono piuttosto adatto alla parte.

Per Riccardo Drengot, cavaliere normanno di cui si favoleggiano le doti fisiche oltre che quelle di guerriero, il primo nome che mi viene in mente è quello di Travis Fimmel, diventato celebre come il Ragnar della fenomenale serie televisiva Vikings, che consiglio assolutamente di vedere. L’eroe orgoglioso, capace di combattere con lealtà ma anche di amare con grande intensità è uno dei personaggi più amati del romanzo, che hanno mosso diverse domande a chi l’ha letto. In alternativa, anche se d’impronta totalmente diversa, uno tosto come Matthew McConaughey farebbe la sua ottima figura.

Per Gregorio VII vedrei bene un attore maturo come Gabriel Byrne, dal viso spigoloso e dallo sguardo tormentato, ancora oggi molto affascinante. La personalità di Ildebrando, la sua tendenza alla preghiera e al digiuno, la sua intelligenza e la sua mente acuta sarebbero ben interpretate da uno come Byrne, o in alternativa potrebbe essere Gary Oldman il prescelto.  Certo, tra lui e Matilda c’erano diversi anni di differenza. Ma per la protagonista, qual è il volto che ho scelto?

Per la mia Matilda, senza alcun dubbio, l’attrice adatta potrebbe essere Lena Headley. Tutti la ricordano come la terribile Cersei del Trono di Spade, ma a me viene in mente la sua interpretazione in 300, dove mostra tutta la fierezza e il coraggio di una regina spartana. Nel booktrailer il volto di Matilda è stato prestato da Deanna Orienti, che non si discosta dalla bellezza di Lena e ha lo stesso sguardo orgoglioso. Non saprei pensare a un’alternativa, oltre a quella della splendida Cate Blanchett, ma il suo volto a mio avviso appartiene già a quello di un’altra regina, Elizabeth, di cui ha interpretato egregiamente il temperamento in ben due lungometraggi.

Se “Il romanzo di Matilda” diventasse un film o una serie televisiva, questi sono i volti che chiamerei a interpretare i personaggi per come io li ho tratteggiati. Ora però, dopo aver svelato le mie scelte, il gioco passa a voi lettori, e dunque vi ripropongo la stessa domanda: chi vedreste bene, voi, nei panni di Matilda, Enrico IV, Riccardo e Gregorio VII? Buon casting!

Nessun commento:

Posta un commento