Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

domenica 22 marzo 2015

Il calendario delle celebrazioni di Reggiolo

Reggiolo ha preparato gli eventi del IX centenario della morte di Matilde di Canossa, avvenuta il 24 luglio 1115 a Bondeno di Ròncore, l’attuale corte Bondanazzo di Reggiolo, grazie al Comitato per le celebrazioni matildiche, creato dal Comune di Reggiolo per promuovere iniziative legate alla memoria della Grancontessa.
Conferenze, convegni, manifestazioni culturali e feste di paese si svolgeranno nell’arco del 2015 e avranno, come appuntamento clou, il convegno internazionale dedicato a Matilde del 4 luglio.
Le iniziative si sono aperte sabato 7 febbraio con la presentazione del bando per la scuola: “Matilde Contessa e Regina”. Appuntamento a teatro per gli studenti con la rappresentazione “Matilde tra spada e preghiera” dell’accademia culturale dei “Castelli in aria” di Bologna. Al caseificio Veniera Vecchia invece (Bondeno, Fronte Bondanazzo) un convegno organizzato dalla parrocchia di Bondeno dal titolo “Dal formadio al Parmigiano reggiano”.
Nel pomeriggio è stata organizzata la conferenza “Matilde e Papa Gregorio VII a Reggiolo (11/2/1077)”, che ha accolto studiosi e ricercatori. Il sindaco Roberto Angeli e il professor Maurizio Fontanili hanno presentato il programma delle manifestazioni 2015 dedicate alla Grancontessa e Il presidente della Pro loco A. Bosi ha introdotto La moneta commemorativa e il 1° Palio del Norcino”.
Giovedì 12 marzo, nella parrocchia di Bondeno, si è discusso della religiosità della figura di Matilde nella conferenza “L’Ancella di San Pietro, la religiosità di Matilde ieri ed oggi”.

Sabato 28 marzo, all’Università di Modena e Reggio, in collaborazione con gli “Amici di Matilde”, si terrà il convegno “Matilde e l’autorità femminile nel Medioevo”. Successivamente i partecipanti seguiranno l’itinerario ciclopedonale che porta a Bondanazzo, luogo della morte della Grancontessa.
Alla fine di maggio è prevista una mostra degli elaborati, dell’Istituto comprensivo di Reggiolo, che concorrono per il bando (regionale e comunale) “Matilde Contessa e Regina”, e la presentazione ufficiale del convegno internazionale del 4 luglio.
Sabato 4 luglio l’intera giornata sarà dedicata alla memoria di Matilde. Nell’ambito della Fiera di luglio si terrà il convegno internazionale di studi storici matildici “L’eredità di Matilde nei territori della Bassa pianura”. All’evento parteciperanno numerosi ricercatori, studiosi europei e americani. Per l’occasione saranno pubblicati i 139 documenti, tradotti dal latino, firmati da Matilde.
Domenica 5 luglio, al Parco Sartoretti, si terrà lo spettacolo teatrale “Matilde tra spada e preghiera”.
Martedì 21 e mercoledì 22 luglio una rappresentanza del comitato per le celebrazioni raggiungerà Roma per l’udienza con Papa Francesco e la visita alla tomba di Matilde.
Venerdì 24 luglio alle 18.30 appuntamento con la camminata da via Pironda a Bondanazzo.
La memoria di Matilde non poteva mancare neppure durante la Festa regionale della zucca dal 19 al 27 settembre. Nel centro storico di Reggiolo si degusteranno menù matildici e un corteo con costumi medievali attraverserà le strade del paese.
Ancora in via di definizione gli eventi previsti per ottobre, novembre e dicembre 2015. Il Comitato annuncia: la rappresentazione teatrale “L’estate di Matilde”, spettacolo tratto dal racconto di Brunella Giovannini, a cura del professor F. Canova , edito dalla Pro loco di Reggiolo; una mostra di Nani Tedeschi, l’iniziativa “Icone matildiche” dedicata alla produzione canusina, la realizzazione di elaborati e video sul Medioevo; la premiazione delle classi scolastiche che hanno partecipato al bando “Matilde Contessa e Regina”.

Per info e variazioni: IX Centenario Matildico

Nessun commento:

Posta un commento