Il romanzo di Matilda

Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.

La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.

domenica 8 marzo 2015

Regina del Vaticano. Viaggio sulle orme di Matilda di Canossa

Molte persone conoscono l’espressione ‘andare a Canossa’. Nel 1078 Enrico IV, imperatore del Sacro Romano Impero, andò a Canossa a fare penitenza da Papa Gregorio IV. Fu l’inizio di cambiamenti epocali nella relazione tra Stato e Chiesa in Europa. Ma chissà se fu la stessa Matilda di Canossa a pianificare questo incontro che ebbe luogo nel suo castello, e se è proprio questo il motivo per cui lei è l’unica donna sepolta nella chiesa di San Pietro a Roma? Chissà se lei è stata una delle donne più potenti del Medio Evo? Ebbe un ruolo primario nella Lotta delle Investiture, sostenne la prima Crociata e le prime città-stato indipendenti in Italia, fondò la prima Facoltà di Legge in Europa. Ebbe anche la reputazione di una donna di altissima spiritualità: nella Divina Commedia di Dante è lei che conduce Dante alla Porta del Paradiso. Da molti, lei fu considerata la ‘Giovanna d’Arco italiana’…

Nel magico anno 2012, Selma Sevenhuijsen scopre l’immagine della sirena bicaudata sulla tomba di Matilda. Dai tempi antichi, essa è il simbolo del divino femminile. Il suo monumento funerario è progettato dal famoso scultore Bernini. Selma s’incuriosisce. Guidata dai suoi sogni, inizia un viaggio in cerca delle tracce della vita di Matilda.

Matilda ha lasciato molti luoghi sacri nell’Italia Centrale: grandi chiese e chiesette, monasteri, tutti collegati dalle strade dei pellegrini. Indagando sulla sua storia e sui simboli rinvenuti in quei luoghi alla fine Sevenhuijsen è in grado di decifrare i messaggi nascosti sul monumento del Bernini in Vaticano. Tracce evidenti di questo suo viaggio risultano dalla costruzione di un labirinto permanente sotto il castello di Matilda a Canossa, chiamato “Il Cuore di Matilda”.

Matilda era molto più avanti del suo tempo. La sua vita contiene un sorprendente messaggio, per i tempi attuali, per coloro che hanno a cuore il ruolo del femminino nella religione. Il tempo ritorna, e quel tempo è adesso. Nel 2015 si celebrerà il 900° anniversario della morte di Matilda.

REGINA DEL VATICANO di Selma Sevenhuijsen è il primo libro Olandese su Matilda di Canossa ed ha lo scopo di contribuire al suo ritorno. Il libro è scritto nella forma di un personale e ispirato racconto di viaggio. Design e illustrazioni sono a cura di Dafne Arlman, che ha conferito all’opera un adeguato aspetto mistico.

Il blog dell'autrice lo potete consultare qui: Matildadicanossa.com

Nessun commento:

Posta un commento