Festival culturale a Zocca (MO)
Il 4 settembre parte la prima edizione della "Festa Cantiere ZoccaNoir".
L’evento si propone come inizio di un percorso di esplorazione pluriennale intorno alla storia, l’attualità e le prospettive del genere noir nel nostro paese. Occasione d’incontro fra autori e lettori, il Cantiere intende fornire stimoli per raggiungere quel folto pubblico di possibili lettori che oggi frequenta sempre meno le librerie rilanciando, attraverso la discussione e il confronto fra autrici, autori, critici, artiste e artisti, le questioni che costituiscono il cuore pulsante della scrittura noir: capire come sono andate le cose fino ad oggi, interrogarsi su cos’è e cosa rappresenta il genere noir nella letteratura contemporanea, osservare quante e quali sono le novità avvenute nel corso degli anni.
Il tema di quest’anno è ‘Quale futuro per il noir italiano’.
Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove leve di autrici e autori, non solo i giovani, ma tutti coloro che in anni recenti si sono cimentati per la prima volta in questo tipo di scrittura.
Saranno presenti ospiti di fama nazionale e internazionale: Matteo Bortolotti, Marcello Fois, Elisa Guidelli, Loriano Macchiavelli, Maurizio Matrone, Marilù Oliva, Giuliano Pasini, Giampiero Rigosi, Valerio Varesi, Grazia Verasani. Parleremo di letteratura, cinema, tv e radio con artiste/i, critici, registi. Parteciperà Francesco Guccini, cui è dedicata la sezione “Omaggio a” con la proiezione del documentario “La mia Thule” sulla realizzazione del suo ultimo cd. Il pubblico potrà dialogare con gli ospiti del festival gustando le specialità del nostro Appennino durante i “Pranzi con le autrici e gli autori”.
Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 04/09/2015, 05/09/2015, 06/09/2015
Orario: come da programma
Per il programma completo, cliccare questo link: Festa Cantiere ZoccaNoir
Il romanzo di Matilda
Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.
La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.
venerdì 4 settembre 2015
Festa Cantiere ZoccaNoir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento