Domani, domenica 20 settembre alle 16, a Carpineti visita con l'autore 'Il romanzo di Matilda', alla scoperta dei gusti della Grancontessa tra storia e fantasia tra le mura del suo maniero. Negli orari di apertura di entrambe le giornate saranno proposte visite al castello tematizzate su cibi e paesaggio agricolo.
Domenica 20 alle ore 16,00 ci sarà una visita speciale al castello insieme all'autrice del 'Il romanzo di Matilda', Elisa Guidelli. Il romanzo storico è dedicato a Matilde di Canossa, nell'anno in cui si festeggia il novecentenario dalla morte. La visita darà risalto a quanto la famiglia Canossa abbia inciso sul paesaggio e l'agricoltura dell'area emiliana e all'attenzione per le popolazioni delle campagne. I prodotti di riferimento sono il parmigiano reggiano, l'aceto balsamico, la castagna, i frutti del sottobosco.
Link al Ministero dei Beni Culturali per informazioni: clicca qui.
Il romanzo di Matilda
Il primo romanzo storico che ripercorre la vita della Grancontessa Matilde di Canossa.
La vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa Matilde di Canossa, un romanzo storico che ricostruisce gli eventi fondamentali della sua vita attraverso l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, cercando di restituire tutta la potenza al personaggio a 900 anni dalla sua scomparsa. In uscita a luglio 2015.
sabato 19 settembre 2015
Presentazione a Carpineti
Etichette:
comunicato stampa,
curiosità,
iniziative,
presentazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento